Diritto pubblico, norme e ordinamento giuridico, le forme di stato, separazione dei poteri, forme di governo, la costituzione, stato e ordinamento internazionale, stato ed unione europea, fonti del diritto, gerarchia delle fonti, il diritto al voto delle donne, parità di genere, il diritto al voto, suffragio universale, i diritti inviolabili, il principio di uguaglianza, diritti e libertà, i diritti e i doveri, il parlamento, il presidente della repubblica, la magistratura, la corte costituzionale, il decentramento politico regionale, le autonomie locali, il principio di sussidiarietà, l'organizzazione dei comuni, il diritto amministrativo.

Corso singolo: Lingua Spagnola I (L-LIN/07) – monte ore 200 – CFU 8 – Durata 50 giorni.

8 CFU

Presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ICOTEA autorizzata dal MIUR con il Decreto del 23/09/2013 – G.U. n. 242 del 15/10/2013, è possibile seguire singoli insegnamenti attivati presso il corso di studi triennale in Scienze della Mediazione Linguistica. Sostenendo i relativi esami di profitto, si riceverà  regolare attestazione, comprensiva dell’indicazione dei crediti formativi conseguiti.

I corsi singoli coincidono con gli insegnamenti attivati all’interno del Corso di studi, compresi quelli a scelta libera dello studente.

 

Il  corso singolo Lingua Spagnola I (L-LIN/07) ha monte ore 200, durata 50 giorni e rilascia 8 CFU, dopo aver superato l’esame finale sarà rilasciata certificazione della frequenza, esame sostenuto con il relativo settore scientifico disciplinare (SSD) e crediti acquisiti.

 

Vantaggi

Integrazione del Piano di Studi: La partecipazione al corso singolo di Lingua Spagnola I (L-LIN/07) consente di conseguire 8 CFU (Crediti Formativi Universitari) nella disciplina L-LIN/07 ed  è riservato a laureati che abbiano necessità di seguire gli insegnamenti e superare gli esami di profitto di discipline non inserite nei piani di studi seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richiesti per l’ammissione a lauree anche magistrali , a scuole di Specializzazione o a concorsi pubblici;

Esonero di servizio: possibilità di ottenere, da parte dell’Amministrazione Pubblica e Privata, il riconoscimento dell’esonero dal servizio, con PERMESSI per diritto allo studio, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

24 CFU

Corsi Singoli:

Pedagogia Speciale e Didattica dell’Inclusione (M-PED/03) + Psicologia (M-PSI/04) + Antropologia (M-DEA/01) + Metodologie e Tecnologie Didattiche Generali (M-PED/04) – monte ore 600 – CFU 24.

Presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Icotea (SSML ICOTEA) è stato deliberato in data 30/08/2017 da parte del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) l’attivazione dei corsi singoli da parte di chiunque, purché in possesso dei requisiti di accesso al corso di studi.

Al fine di acquisire i 24 crediti necessari per accedere al Concorso Docenti, ICOTEA eroga i seguenti corsi che permettono di conseguire i suddetti crediti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.